HDays2017

HUNTINGTON’S DAYS 2017: DAL 21 AL 29 GIUGNO!

Anche per il 2017 le giornate di informazione e consapevolezza sulla Malattia di Huntington! 

Scopri il programma

LA TERZA EDIZIONE DEGLI HUNTINGTON’S DAYS

AICH_locandina_hdays_17Huntington Onlus – rete nazionale della Malattia di Huntington costituita il 30 marzo 2016 – e AICH Associazione Italiana Corea di Huntington Milano Onlus promuovono la III Edizione degli HUNTINGTON’S DAYS, accompagnati dalla metafora di una lampadina creata da persone in stretta sinergia tra loro. L’immagine esprime la volontà di accendere la luce sulla malattia e la consapevolezza che solo una rete viva e diffusa di familiari, malati, volontari, ricercatori, medici e società civile può rendere effettivo il gesto di cura.

Gli #HDAYS17 propongono nove giorni, dal 21 giugno al 29 giugno, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla realtà della malattia di Huntington.

Si apriranno mercoledì 21 giugno con il Convegno scientifico internazionale: Huntington: storie di geni, storie di persone – PRENDERSI CURA E’ NEL NOSTRO DNA.
Il convegno si terrà dalle 9 alle 13 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano.

Sabato 24 giugno è previsto un evento dedicato ai giovani della comunità Huntington dal titolo: Da Grande vorrei.

A chiudere l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione giovedì 29 giugno l’inaugurazione della Mostra presso La Triennale di Milano “Secondo nome: Huntington. L’iniziativa, che vede in campo anche il Politecnico, ha coinvolto Matite senior del design italiano e giovani designer in una riflessione e progettazione sulle problematiche pratiche che l’arrivo della malattia genera in uno spazio e tempo condivisi, come quello della dimensione domestica.

Fra questi eventi, gli #HDAYS17 propongono grandi e piccole iniziative nel territorio che per nove giorni, grazie alla presenza dei nostri volontari, vogliono tenera accesa la luce sulla malattia e diffondere anche l’abbraccio dato da Papa Francesco il 18 maggio di quest’anno alla Comunità mondiale dell’Huntington e il suo messaggio al mondo perché tutti si impegnino affinché la malattia di Huntington non sia Mai più nascosta.

EVENTO 21 GIUGNO, CONVEGNO SCIENTIFICO “HUNTINGTON: STORIE DI GENI, STORIE DI PERSONE”

L’Huntington è una sfida che migliaia di donne e uomini vivono ogni giorno: una sfida umana per chi ha una piccola mutazione nel DNA e sa che prima o poi si ammalerà, una sfida scientifica per chi cerca di capire quella mutazione e di trovare una cura. Le voci e le storie della nostra associazione si intrecceranno con la voce di scienziati e artisti che con impegno e passione lavorano perché l’Huntington non sia più nascosta.

Al Convegno scientifico internazionale – aperto da Elena Cattaneo, Professore dell’Università di Milano e Senatrice a Vita – interverranno tra gli altri: Bernhard Landwehrmeyer, neurologo dello Ulm University Hospital e tra i fondatori dello European Huntington’s Disease Network (EHDN); Jean-Marc Burgunder, neurologo dell’Università di Berna ed attuale Chair dell’EHDN; Jeff Carroll,  neuroscienziato e divulgatore della Western Washington University, fondatore e curatore di HDBuzz; Alice Rivières, scrittrice e blogger che guarda all’Huntington con gli occhi dell’artista.

Tanti gli argomenti che verranno trattati: dall’evento in Vaticano con Papa Francesco, alle novità sulle sperimentazioni cliniche, passando per famiglia e geni e arrivando al documento sull’Huntington approvato dal Senato della Repubblica italiana. Tanti gli argomenti che faranno da sfondo all’evento.

Clicca per approfondire il convegno e visualizzare il programma dettagliato.

È possibile iscriversi al Convegno semplicemente cliccando QUI!

EVENTO 24 GIUGNO, “DA GRANDE VORREI”

Evento dedicato ai giovani della comunità Huntington dal titolo: Da Grande vorrei. In arrivo informazioni e dettagli.

EVENTO 29 GIUGNO, MOSTRA “SECONDO NOME: HUNTINGTON” ALLA TRIENNALE DI MILANO

Giovedì 29 giugno sarà inaugurata presso La Triennale di Milano la mostra “Secondo nome: Huntington” tappa del progetto Huntington & Design avviato nel corso degli HDAYS16 e che ha coinvolto nel racconto della malattia e delle sue necessità, familiari, medici, malati, operatori della cura e nella ricerca di soluzioni innovative Scuole prestigiose e Atenei di settore come il Politecnico di Milano, Giovani designer e Matite Senior del Design Italiano.

Ad accompagnare l’apertura della Mostra, si terrà una TAVOLA ROTONDA presso la Biblioteca del Progetto – La Triennale di Milano alle ore 17.00: clicca QUI per conoscere il programma della giornata.

huntingtin3@PHangelobecci.

 

La mostra – che da giovedì 29 giugno rimarrà aperta al pubblico per l’intero mese di luglio – vedrà esposte le opere di Senior Designer quali: Alessandro Guerriero, Claudio Larcher, Brian Sironi, Sovrappensiero, Lorenzo Damiani, Ghigos, Tecnificio, Damiano Alberti, Lorenza Branzi, Nicoletta Morozzi, Claudia Scarpa e Serpica Naro e i lavori vincitori del Contest under 35: Daniele Enoletto e Angelo Passariello con MANTA MEDICAL, Sirine Graiaa, Giulia Massacesi, Elodì Malacarne con DONUT, Tommaso Brillo con OPTICAL.

 

Per informazioni: mc@aichmilano.it

Condividi!
Show Buttons
Hide Buttons