La cooperativa "IL PONTE" si è costituita nel 1991 per svolgere un' attività di gestione di servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi, senza scopo di lucro.
La Cooperativa si ispira ai principi cristiani e a quelli che sono la base del movimenti mondiale della cooperazione e in rapporto ad essi agisce.
Questi principi sono:
-
-
-
-
-
l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli
-
-
-
un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni pubbliche
Operando secondo questi principi, la Cooperativa intende perseguire mediante la solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo che ad essa fa riferimento, scopi sociali, sanitari ed educativi.
Per far ciò si propone di svolgere in modo organizzato e senza fini di lucro attività finalizzate alla promozione umana, morale e culturale. Ciò attraverso l' utilizzo e la stabile organizzazione delle risorse fisiche , materiali, e morali dei soci e dei terzi, che a qualsiasi titolo partecipano, nelle diverse forme, all'attività ed alla gestione della Cooperativa.
Per il raggiungimento degli scopi indicati la Cooperativa può integrare in modo permanente o secondo contingenti necessità la propria attività con quella di altri enti cooperativi, promuovendo ed aderendo a Consorzi e ad altre organizzazioni.
La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali svolgendo un'attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
In relazione a ciò la Cooperativa può gestire in proprio o per conto terzi:
- attività e servizi di riabilitazione e animazione sociale
- attività di assistenza infermieristica realizzata in Istituti Religiosi, in Residenze Socio Assistenziali
"Creiamo i nostri servizi partendo da un bisogno assistenziale individuale dell'anziano"
Un servizio a misura d'uomo
Prendersi cura dell'anziano in istituto richiede una particolare carica umana ed una preparazione professionale che permetta la lettura di un bisogno e la conseguente risposta allo stesso.
Il nostro intervento deve essere mirato al raggiungimento della nostra mission cioè "Migliorare la qualità della vita di quelle persone che vivono un disagio psico-fisico derivante da diversi fattori patologici o dal naturale processo d'invecchiamento".
Consapevoli della qualità che necessita per espletare un servizio così importante, mettiamo in campo tutte le nostre risorse umane e professionali con le quali viene pianificato un intervento assistenziale individuale attraverso differenti e graduali passaggi.